ALBA S.r.l. persegue una politica "Green" di gestione delle proprie attività, volta a minimizzare le ricadute sull'ambiente e sulla salute dei lavoratori
In particolare la certificazione ambientale secondo gli standard UNI EN ISO 14001:2015 (EA 33- 34-35) acquisita dalla società, prevede una serie di procedure interne e di accorgimenti che permettono di limitare gli sprechi energetici e di ridurre l'impatto, dei servizi errogati, sull'ambiente.
Alcuni esempi concreti per ridurre l'impatto ambientale e minimizzare gli sprechi energetici della nostra attività :
L'azienda ha ottenuto nel 2012 la Certificazione FSC come catena di custodia:
Alba S.r.l. è dunque utilizzatore autorizzato di carta avente il marchio FSC - Forest Stewardship Council
Il marchio FSC identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. La foresta di origine è controllata e valutata in maniera indipendente, in conformità a questi standard (principi e criteri di buona gestione forestale), stabiliti ed approvati dal Forest Stewardship Council tramite la partecipazione e il consenso delle parti interessate.
Nell'ambito della certificazione della carta, si distinguono in particolare due tipologie di prodotti::
ALBA S.r.l. può utilizzare, su richiesta del Cliente, qualsiasi delle suddette tipologie di carta, che pertanto verranno impiegate, nelle diverse finiture e grammature, per l'espletamento dei servizi richiesti, assicurando il corrispondente livello di tutela ambientale (socialmente utile ed economicamente sostenibile). Tutela eticamente doverosa e quanto mai necessaria oggi, per un futuro sempre più sostenibile ma anche per soddisfare le crescenti richieste di utilizzatori finali sensibili a questi importanti temi ecologici.